Over the Top, recensione del DVD

Pubblicato il da Giuseppe Vella

Titolo: Over the top Anno: 1987 Regia: Menhaem Golan Protagonista: Sylvester Stallone

Trama

Lincoln Hawks è un camionista che ha come unico rammarico il fatto di aver lasciato il figlio Michael in tenera età e la moglie Christina a causa della pesante ed opprimente presenza del suocero che non lo ha mai accettato, preferendo la fuga per le lunghe strade degli Stati Uniti invece di restare e combattere per gli affetti più cari.

La vita, però, gli offre la possibilità di riscattarsi, grazie anche alla moglie che non lo ha mai dimenticato e ha continuato ad amarlo nonostante tutto. Giunta alla fine della sua vita a causa di un male incurabile, la donna chiede espressamente a Lincoln di portargli il figlio per vederlo l'ultima volta.

L'incontro tra padre è figlio è più duro del previsto. Il ragazzo che frequenta una lussuosa scuola militare, all'inizio si rivolge al genitore con il "lei", viziato dal pregiudizio nei confronti del padre. Il viaggio in camion però è lungo, e i due avranno modo di ricostruire, almeno in parte, il rapporto grazie anche ad una serie di vicende.

Giunti a destinazione, però, la madre è già morta ed il ragazzo accusa il padre di avergli impedito di vedere la madre viva per l'ultima volta a causa del lungo viaggio in camion. Il giovane torna così dal nonno, ma Lincoln non si dà per vinto e con un ultimo tentativo, sfonda con il camion il cancello della lussuosa villa del suocero per riprendersi il bambino. Il tentativo fallisce e viene arrestato dalla polizia.

Scontata la pena vende il camion ormai mal ridotto e decide di iscriversi al campionato mondiale di braccio di ferro, scommettendo su se stesso tutto ciò che gli resta e sperando di vincere il primo premio che è costituito da un meraviglioso camion nuovo.

Nel frattempo il ragazzo ritrova nella villa del nonno una serie di lettere che Lincoln aveva scritto alla madre, piene d'amore e di affetto, lettere che però non erano mai state lette. Un moto d'amore istantaneo lo anima e lo spinge a raggiungere il padre a Las Vegas contro ogni tentativo e volontà del nonno che offre addirittura dei soldi a Lincoln affinchè sparisca.

Il ricongiungimento è ormai avvenuto e Lincoln, arrivato in finale, riesce a vincere grazie alla presenza del figlio. I due rimarranno sempre insieme e costituiranno una società di trasporti.

Dati tecnici

Genere: Azione

Produzione: 20th Century Fox Home Entertainment, 2011

Durata: 100 min

Dati tecnici: 9 singola faccia, doppio strato (formato schermo 2,35:1) PAL Area2

Lingua Audio: Italiano, Dolby Dygital 1.0 - mono - inglese, Dolby Digital 2.0 - stereo

Lingua Sottotitoli: italiano - inglese

internet
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post