Creare un dominio gratis: i migliori servizi online

Pubblicato il da Giuseppe Vella

Un sito internet, oggi rappresenta un'appendice quasi fondamentale per molte società che hanno così, la possibilità di estendere il proprio mercato anche sul web. Ma i siti internet non sono destinati soltanto a professionisti o attività commerciali, chiunque, infatti, può nutrire il desiderio di aprire un blog anche solo per commentare le notizie del suo paese. Ecco, quindi, che nasce la necessità di dover registrare un dominio per poter mettere online il proprio spazio web. La spesa sarebbe giustificata se ci fosse un rientro economico a fine mese o a fine anno ma, se invece di soldi proprio non ne volessi spendere per una passione che non frutta nulla? Beh, le soluzioni ci sono, vediamo insieme di cosa si tratta.

Domini gratuiti

In altri articoli abbiamo già fatto cenno alla possibilità di registrare un dominio gratuitamente e, in questo articolo, approfondiamo un po' la questione.

Di servizi online che ci danno la possibilità di registrare un dominio gratuitamente non se ne trovano molti e, tra quelli individuati, inoltre, dobbiamo prestare attenzione e scegliere quelli che davvero ci offrono e garantiscono almeno il minimo (e in alcuni casi anche qualcosa in più).

Parliamo, naturalmente, di domini di secondo livello che, in alcuni casi, con una spesa minima o grazie al traffico che il nostro sito ha generato, è possibile riscattare in domini di primo livello: il .it . com . net ecc, per intenderci.

Concentriamoci su due società che forniscono servizi di hosting gratuiti e domini gratis. Si tratta di Altervista.org e Netsons.com.

Approfondimento

Di queste due società avrete sicuramente sentito parlare almeno una volta nella vita e, se per caso ciò non dovesse essere successo, vi farò un breve riassunto delle caratteristiche che mettono a disposizione.

Entrambe le società forniscono, gratuitamente, un servizio di hosting, un servizio ftp, mail aliasing ed un dominio di secondo livello che, comunque, è più che sufficiente per iniziare una "carriera" di blogger. Altervista, inoltre, ci dà la possibilità di riscattare un dominio di primo livello senza spendere nulla, ma semplicemente "barattando" una moneta virtuale che si guadagna in base al traffico generato dal sito e dalle eventuali pubblicità che inseriamo: gli altercent.

Come nota a margine va anche trattato il sito Wordpress.com che ci consente di aprire gratuitamente un blog con uno dei cms più famosi al mondo. I servizi offerti sono diversi. Non è infatti presente uno spazio dedicato nè un dominio di primo livello nè, tantomeno, l'accesso ftp. È possibile, però, aprire un blog in totale autonomia e facilità ed avere anche la possibilità di farlo crescere grazie al posizionamento in classifica!

internet
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post