Scegliere un PC portatile: prezzi e caratteristiche

Pubblicato il da Giuseppe Vella

La scelta di un pc non è mai facile, specialmente se parliamo di un portatile. Le variabili da tenere d'occhio sono molteplici e non sempre è così facile riuscire ad avere un rapporto qualità/prezzo ottimale. Vediamo un po' più nel dettaglio come e cosa guardare per poter valutare un portatile.

Analisi generale

A seconda dell'uso che dobbiamo fare del laptop possiamo orientarci in varie direzioni e, di conseguenza, anche il nostro portafoglio subirà l'influenza della direzione scelta.. Se dobbiamo usare il notebook pc esclusivamente per l'ufficio, allora andremo a considerare con maggior attenzione solo alcune caratteristiche, tralasciandone altre.

Se, invece, il notebook ci serve per effettuare lavori di grafica avanzata con strumenti CAD, ad esempio, allora la nostra attenzione si sposterà principalmente sul processore e sulla scheda grafica, fondamentali per ottenere risultati ottimali con strumenti professionali.

Se, invece, l'utilizzo principale è quello di connessione a internet o come semplice archivio dati, allora possiamo orientarci su notebook economici o computer tablet.

Analisi caratteristiche e prezzi

In base all'uso che dobbiamo fare del nostro computer laptop, quindi, è opportuno tenere in considerazione alcune caratteristiche piuttosto che altre. Vediamo nel dettaglio per ogni categoria cosa è necessario guardare.

Notebook uso ufficio: saranno presumibilmente sfruttati principalmente per la creazione di presentazioni, di file di testo, grafici, tabelle e raramente li sfrutteremo per installare un gioco o un programma che richiede elevate prestazioni grafiche. Possiamo, quindi, concentrarci su un processore di medio livello, magari un Intel Centrino dual core, su una batteria ad alte prestazioni, così da non dover trasportare in riunione anche i vari cavi e magari su un disco rigido con capacità media ad alta velocità di accesso, 7200 rpm, così da ridurre l'attesa nell'apertura dei documenti.

Ad esempio la serie Acer Aspire TimelineX

Notebook uso strumenti professionali: saranno sfruttati principlamente per l'editing video, audio, per l'utilizzo di strumenti CAD e di software che richiedono alte prestazioni. In questo caso il ruolo principale spetta al processore ed alla scheda video, che devono avere capacità di calcolo elevate per poter sostenere gli strumenti di lavoro. In questo caso la serie "i" dei processori Intel fa al caso nostro, unitamente ad una scheda video con memoria dedicata, magari da 1 GB. Ad esempio la serie Z dei Sony Vaio o i Macbook

Notebook uso connessione: qui possiamo considerare i netbook ed i tablet, strumenti leggeri, con processori non molto potenti ma comunque più che sufficienti, facili da trasportare e con batterie che ci consentono un utilizzo intensivo. Ad esempio l'Acer Aspire One, Asus EeePc o il simpatico Samsung Chromebook

I prezzi variano da poche centinaia di euro per i netbook fino alle migliaia per i notebook con prestazioni elevate.

toshiba
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post