Velocità connessione ADSL: servizi online e software

Pubblicato il da Giuseppe Vella

Dal vecchio modem 56k alla connessione a banda larga abbiamo fatto passi da gigante. Con le tariffe flat ora è possibile restare connessi ad internet h 24 senza costi aggiuntivi rispetto a quelli previsti dall'abbonamento sottoscritto. Be', un vantaggio notevole, specie per chi con internet ci lavora. E ovviamente, i tipi di contratto e di offerte sono diversi e dipendenti dalle prestazioni che si vogliono raggiungere. Ma come fare a controllare se il servizio che paghiamo ci viene offerto realmente con le prestazioni sottoscritte?

Servizi on-line

Per poter tenere sotto controllo le prestazioni della nostra connessione ci sono diversi servizi online che ci consentono di monitorare la connessione in upload in download ed anche la velocità di ping con il server scelto. Bisogna prestare attenzione, però, quando si usano questi servizi perchè il risultato dipende in maniera forte anche dal numero di computer connessi alla rete e la modalità di connessione. Un computer connesso via wireless otterrà prestazioni sicuramente inferiori rispetto ad un computer connesso via ethernet, e questo è dovuto semplicemente al mezzo di trasmissione del segnale. Se abbiamo più computer connessi, inoltre, la nostra banda si dividerà per i vari host, degradando quindi significativamente le prestazioni della linea. Il consiglio, quindi, per controllare l'effettiva potenza della linea, è quello di avere un solo computer connesso via cavo direttamente al modem/router ed avviare il servizio.

Ma vediamo più nel dettaglio quali sono i siti che ci consentono questo monitoraggio:

  • speedtest.net

  • speedtest-italy.com

questi due sono sicuramente i più affidabili, ma valide alternative sono costituite anche dai servizi messi a disposizione dai diversi operatori, a seconda del contratto che avete sottoscritto. Ma io diffiderei da questi ultimi perchè potrebbero essere di parte.

Servizi software

I servizi on line sono sicuramente ottimi e veloci da utilizzare ma, come in tutte le situazioni, se vogliamo ottenere un risultato ancora più accurato ed efficace dobbiamo affidarci a software ad hoc che impiegano, gioco forza, più tempo e risorse rispetto ai duali servizi online.

Tra i software più importanti e più accreditati è doveroso citare Ne.Me.Sys, sviluppato dalla fondazione Ugo Bordoni e software ufficiale della AGCOM l'Autorità per le Garanzie nelle COMunicazioni.

Un altro software degno di nota è BitMeter che con un'interfaccia a grafici molto intuitiva ci permette di capire al volo qual è l'andamento della nostra rete.

internet
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post