Programma per costruire siti Web: guida alla scelta

Pubblicato il da Giuseppe Vella

Avere un sito web, oggi, è una cosa quasi scontata, ma non tutti i siti web hanno lo stesso valore, lo stesso potenziale, la stessa funzione e la stessa facilità di realizzazione. La facilità di accesso ad internet e la disponibilità di strumenti gratuiti e di servizi on-line ha consentito, anche a chi non è "del mestiere", di accostarsi alla creazione di siti web, ma ricordiamo che la realizzazione di un portale professionale richiede strumenti e capacità che non tutti possiedono. Ma vediamo quali sono gli strumenti e le loro caratteristiche

Panoramica generale

Come abbiamo già detto in precedenza ed in altri articoli, ci sono diverse soluzioni per la creazione di siti web. È possibile, infatti, adottare strumenti gratuiti che ci consentono una creazione guidata, che ci forniscono alcune funzionalità di base ma che richiedono, sempre e comunque, da parte di chi li utilizza, una buona se non ottima conoscenza di quelli che sono i linguaggi propri per lo sviluppo di siti web. Parliamo, quindi, di conoscenza di html, css, php, ecc. Congiuntamente a questi strumenti software gratuiti, sono disponibili strumenti on line che danno la possibilità, anche ai meno esperti ed ai neofiti, di realizzare un sito web, senza troppe difficoltà. Stiamo parlando, ovviamente, dei cms gratuiti quali wordpress, joomla, php nuke, drupal, ecc.

Accanto a queste soluzioni gratuite troviamo, ovviamente, anche soluzioni professionali e, di conseguenza, a pagamento che, però, assistono il progettista web nello sviluppo del portale a 360°.

Andiamo a vedere, quindi, un po' più nel dettaglio quali sono queste soluzioni software.

Approfondimento

Per poter scegliere al meglio quale strumento utilizzare per la creazione di un sito web è necessario, per prima cosa, aver ben presente l'obiettivo finale, ed il mercato in cui si andrà a collocare il sito. Se vogliamo, ad esempio, realizzare un portale con cui esprimere semplicemente le nostre opinioni in merito ad una questione o ad un argomento in particolare, dotarsi di strumenti professionali, siano essi gratuiti o a pagamento, risulterebbe eccessivo. Potrebbe essere, invece, più consono installare un cms gratuito e cominciare l'attività di blogging senza ulteriori problemi.

Se, invece, il target finale è la realizzazione di un sito professionale per un cliente o per noi stessi, software quali DreamWeaver, Microsoft Expression, Artisteer possono fare al caso nostro. Sono dotati, chi più chi meno, di strumenti di supporto per il web master quali la possibilità di avere template preinstallati, la possibilità di avere un client ftp. Oguno di loro è disponibile in italiano e la difficoltà di utilizzo in ingresso viene facilmente abbattuta nel momento stesso in cui si comincia a capire come sfruttare al massimo il software.

internet
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post